[Megafono]
Dlin-dlon!
Avviso ai bagnanti e ai naviganti ‘a vista’:
1. ai giovani sotto i 50 anni, non fate la scia dietro i vecchi, i ‘grandi vecchi’ (siano essi persone, partiti, chiese o idee) sperando, magari, in un”accorciatoia’ per il largo. Rispetto sempre, ma stay ‘dignitoso’, stay anche un poco ‘orgoglioso’, cavolo! Un altro mare sarà pure possibile, no?
[Fuori onda] Si capiscono ‘ste parole ‘latine’, sì? Mica perché, è brutta davvero ‘sta fila…
2. ai vostri sindacalisti, ai vostri intellettuali, ai vostri giornalisti, non li esponete al lavoro, alla cultura del lavoro e non li fate nemmeno parlare di lavoro: non metteteli a rischio, non conoscono le cose, non ne sanno nulla!
[Fuori onda] Davvero, Festa Unità Roma, qualche sera fa, Flores D’Arcà, il Padellaro e ‘Spartaco’ Landini (lui meno, perché aveva ragione): si specchiavano nel loro ombelicolo cieco. Che impressione!
3. Al settore ‘popolari’, attenzione alla vostra ‘sinistra’ vera e alla vostra visione concreta delle cose. Sciami di arroganze borghesi – per lo più acculturate, pedanti e depressive – son state viste rubare e/o occupare la vostra area, spacciandosi come legittime proprietarie perfino del vostro ‘comunismo’ (!) Alcune, addirittura, hanno minacciato gli astanti con una Berlusconi a ripetizione 2012.
[Fuori onda] Per fortuna era ‘a salve’. No, non erano professioniste, venivano da dietro, dalla provingia (!)
La Direzione dello stabilimento Vi ringrazia dell’attenzione e Vi augura buona permanenza.
Dlin-dlon!
Italo sorride. Chissà perché poi. “Perché è vero” – sembra dire – “questa foto populi, nella sua curiosa utilità, in questa customer care un po’ naif, un po’ retrò…”