IM, the blog! / Poesia: dal satellite si vede questo

043

Poi, a un certo punto, si parte e si va. Perché una riflessione su un blog, un libro lasciato sul tavolo, un pensiero ti ci portano e dunque:

1. poesia (A); non era mica da studio, non si doveva studiare la distanza tra simbolo e allegoria emersa come categoria critica dirimente tra ’80 e ’90, no; era una constatazione, ‘amichevole’ nel migliore dei casi. O eri in un modo o eri in un altro. Ora, ad esempio, vince il primo causa i molti ‘rinculi’ e i molti posticci, i molti ‘applicati’ all’allegoria aggiuntisi in corso d’opera;

2. poesia (B); quando qualcuno affermava, per sé, che ‘la poesia altro non era che un surrogato’ (di altra arte) [1], avesse saputo qui, da queste parti a che livelli si arrivava presso ‘allegorici naturali’ che estendevano il concetto all’opera stessa, ché mai ‘si’ stava ferma in veste di poesia solamente, ma era architettura, urbanistica, compilation musicale, film in costume, non ci avrebbe nemmeno creduto forse;

3. poesia (C); esausti delle anche giuste e commosse celebrazioni del 63 e del Gruppo e di quegli autori, unici in grado da qual momento in poi di mostare al mondo su una cartina geografico-letteraria l’Italia, la conclusione è che molti di coloro che maneggiano quell’esperienza di avanguardia a ceneri spente ora, sembrano sintetizzarne in laboratorio il residuo ‘classico’ (lo si nota da altri reagenti presi qua e là intorno e non fatti reagire) e sembra, soprattutto, che mezzo secolo prima poco, davvero poco avrebbero capito di quell’esperienza (se ancora oggi non è entrata in circolo).

Più importante di tutto, del resto, in epoca di crisi, la norma dietro la quale difendersi, il canone da indossare, il molo, infine, più che il mare. Qui no, invece, qui si vorrebbe scommettere più sul pioniere che sullo spending reviewer.


[1] Edoardo Sanguineti

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s