IM, the blog! / Come viene 3. Le dosi

‘Come viene’ è il numero successivo de ‘La confezione’, libro ancora inedito e di prossima pubblicazione. Come si trattasse di un magazine che anticipa e segue, allo stesso tempo, quello che ancora non c’è. Né un prima, né un dopo, in sostanza. Che detta così…

025

Le dosi.

Se hai paura genericamente come la puoi intendere, da spendere, spendila prima che via via ti venga sottratta in forma di vera preoccupazione per un problema vero – dice e ridice un antico paradosso – e al termine, vedrai, sarà l’investimento per ancora sopravvivere e restare, e unico caso nell’universo, quale investimento, non ti arriverà mai in casa, indietro, cresciuto.

Se hai tempo, al contrario, come lo vuoi intendere lo puoi intendere, versalo immediatamente prima che scivoli in corridoi lunghissimi e futuri nei quali potrai solo rincorrere senza alzare lo sguardo mai, che solo forse ti correrà da un lato l’ironia e ti racconterà di te che vai, della strana vicenda del tuo passo, del tuo respiro e del ridere che fai.

Chi nasce e cresce per le immersioni e le profondità non è raro che veda come un nuovo mondo la distesa delle acque e delle sollecitazioni occasionali che a poco a poco si è fatta intorno, e così ne fa una sintesi in esperienza e conoscenza lungo il verticale indubitabile delle ascisse e l’orizzontale delle ordinate, ordinatissime, dato il caso che se arrivi fin lì,  riesci a galla solo con il controcanto alle sirene dell’ironia, appunto.

[copyright Michele Fianco © 2015]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s