Concerti da Tavolo per non disturbare la conversazione

Nella grande offerta contemporanea di jazz e swing, con la rinascita delle orchestre, tutte, peraltro, di alto livello, come fare musica in quei luoghi piccoli, spesso piccolissimi, dove la musica finirebbe per ‘invadere’ la conversazione?

Questa la domanda che ha ‘liberato’ l’idea dei Concerti da Tavolo, che altro non sono che una conversazione in musica. Da New Orleans allo Swing, dalla Bossa Nova alla canzone francese, fino agli aneddoti più curiosi della storia del jazz.

Un tavolo e strumenti spenti, senza amplificazione, cioè. Basta questo. E va bene per i locali, i piccoli teatri, ma anche in appartamento, senza il rischio che i vicini chiamino la polizia.

Non solo: è anche una scelta estetica, anche decisamente connotata:

“I Concerti da Tavolo perché uno dei momenti più belli di un’esibizione è molte volte il ‘dopo’, quando cala la tensione, le persone si avvicinano per un saluto e diventano amici; poi a qualcuno viene un’idea e gli altri intorno, via via, cominciano a conversare in musica. Un po’ come quando andavi in un locale, c’era una chitarra e un tuo amico la sapeva suonare: qualcosa nasceva sempre tra i bicchieri e le voci. Non c’è un modello, noi lo facciamo con il jazz tradizionale, il jazz che ci piace. Il tutto con ironia e rispetto, che tornano sempre buoni…” 

E se volessimo vedere il tutto in prospettiva ‘politica’:

“Forse si potrebbero chiamare i concerti della crisi, dell’austerity, vista la presentazione minimalista, ma così non è, anzi, tutt’altro! Sono una piccola allegoria della ripresa a partire dal suono, dall’ascolto del suono ‘piccolo’, talvolta ricavato con i mezzi che si hanno a disposizione – una tovaglietta di carta, un bicchiere…”

Insomma, questo.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...