Chi siamo

Michele Fianco (Roma, 1968).

Esperto di comunicazione, scrittore, produttore culturale indipendente, docente.

Comunicazione. Dal 1998 ad oggi lavora per Rai, Presidenza del Consiglio, Scuola Superiore PA, Ministero Interno, Regione Lazio. Piani di comunicazione online (produzione e coordinamento siti web Rai 1, Rai 2, Rai Giubileo), progetti europei di marketing territoriale e culturale (redazione e commissione di aggiudicazione bandi di gara campagne di comunicazione per il Dipartimento Affari Regionali, Presidenza del Consiglio). Nel 2013 redige tre progetti per la valorizzazione culturale di biblioteche e archivi della Regione Lazio. I progetti vengono finanziati tutti e tre.

Docenze. Tiene lezioni e seminari sulla comunicazione online, istituzionale e culturale alla Sorbona (Parigi), La Sapienza (Roma), Roma Tre, Federico II (Napoli), LUISS Management.

Giornalismo. Scrive per le pagine cultura e spettacolo di diverse testate (Avvenimenti, Giornale d’Italia, L’Altro, Critica Liberale). È caporedattore del giornale online Grandinotizie.it (2001-2002), diretto da Pierguido Cavallina, e dirige la rivista culturale 9Novae (2014-2015), con la quale collaborano, tra gli altri, Marcello Carlino, Francesco Muzzioli (La Sapienza, Roma), Sandro Sproccati (Belle Arti, Bologna), Isabel Violante (Sorbona, Parigi).

Libri, musica, riconoscimenti. Autore di diversi libri di poesia, dei romanzi Swing! e La confezione, del pamphlet Nuovo Glossario Aggiornato Lavoro 2014, vince il Premio Feronia per la narrativa 2016 e nel 2011 ottiene il patrocinio UNESCO CNI per il concerto Soloinversi, jazz e poesia. È ospite, inoltre, dell’IIC di Madrid col progetto musicale originale Concerti da Tavolo (2016).

Ospite delle trasmissioni #staiSerena (di e con Serena Dandini, Radio 2 Rai) (2015), Radio Tre Fahrenheit, Italia chiama Italia (Rai International).

Altre produzioni. Ideazione, organizzazione, realizzazione: Sat&Sun, il lavoro Last Minute, servizi per la comunicazione, aperto ‘solo’ il week-end e ad agosto (2013); Poesia all’asta!, reading di solidarietà per le attività culturali dell’Aquila (2011); Week End SAI, festival culturale diffuso per un turismo breve, ‘intelligente’ e non stagionale nell’ambito della Festa MBA (Musei Biblioteche Archivi) della Regione Lazio (2010); A24, la strada continua, concerto-reading per le attività culturali dell’Aquila (2009).

A Michele Fianco Production

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: